Sotto l'albero: L'impegno con Tsiryparma continua!
Come sapete Illuminare, anche grazie alla vostra collaborazione, da anni sostiene TsiryParma nel progetto “Adotta un contadino”. Finalmente possiamo rendervi partecipi dei progressi che tutti assieme stiamo raggiungendo in Madagascar.
Impegno e Progressi dei contadini Roger e Léoa
Le attività stanno procedendo a gonfie vele, segno del loro grande impegno e dell'efficacia del progetto di sostegno a distanza.
Roger: Agricoltura e Tutela Ambientale
Roger, catechista e padre di famiglia, è un punto di riferimento fondamentale per Tsiryparma nel suo villaggio isolato. Oltre a migliorare la coltivazione della sua risaia di versante (grazie alle formazioni mensili), funge da custode della foresta naturale, sensibilizzando la comunità sulla sua tutela. Quest’anno ha realizzato: nuovi terrazzamenti e uno stagno per l’allevamento di carpe e l'avvio dell'allevamento di mosche soldato e l'incremento di colture come vaniglia e caffè. Le sue mucche e galline forniscono il letame per il compost naturale, chiudendo il cerchio del sistema agricolo sostenibile.
Léoa: La Nuova Generazione
Nonostante la giovane età, Léoa dimostra grande impegno. È assiduo ai corsi di formazione e desideroso di apprendere nuove tecniche. Di recente, ha visitato il Centro Agricolo e Fianarantsoa per rifornirsi di talee di vaniglia e patate, segno della sua motivazione a sviluppare ulteriormente le sue attività agricole e di allevamento.