Bellacorte | Gentiluogo per Viaggiatori

Gentiluogo per viaggiatori.

Questa è la definizione di Bellacorte, una residenza turistica alberghiera di charm, situata nel cuore di Parma.

La corte di costruzione ottocentesca è stata acquistata nel 2011 e riqualificata con l'obiettivo di rendere leggibili le diverse stratificazioni storiche ma al contempo di mostrarne la contemporaneità tramite l’uso di materiali e tecnologie innovative.

Ferrarini Costruzioni ha realizzato le opere di rinnovo, mentre Illuminare Srl ha curato l’illuminazione interna agli alloggi, degli spazi comuni e di tutti gli spazi esterni. L’obiettivo era riuscire a rispettare il mood inteso come filosofia di Bellacorte assicurando una luce soffusa e accogliente in determinati spazi ma pur sempre funzionale.

L’intera costruzione si compone di un edificio principale e della dependance di servizio che insieme definiscono una parte della città, con doppi affacci sulle pubbliche vie. Una posizione centrale che permette di sfruttare le bellezze che la città offre.

Bellacorte conta dieci unità abitative su tre piani, mentre una "club house" con camino e una "lounge room" completano il piano terra con affaccio sulla corte, adornata da giardini verticali. Una scala esterna conduce alla zona colazione.

Una filosofia, quella di Bellacorte, che riesce ad integrare perfettamente le attenzioni degli hotel di rilievo con la naturalezza e lo charme di una residenza privata.

illuminare parma