Nuovo negozio per Gioielleria Stefani

Illuminare Srl ha curato la progettazione illuminotecnica e la fornitura degli apparecchi illuminanti per la nuova Gioielleria Stefani di Thiene (VI).

La lunga collaborazione e partnership con LineOrLine Srl, specializzata in progettazione e realizzazione di arredi per gioiellerie, si è riconfermata per questo importante progetto, che ci ha visti impegnati nello studio di un’illuminazione ad hoc sia per quanto concerne la luce ambientale interna ed esterna al negozio sia per quella interna alle vetrine espositive. 

Il tema dell’illuminazione nel settore retail della gioielleria è forse uno dei più complessi e fondamentali per la riuscita del progetto, poiché contribuisce alla creazione del giusto ambiente in cui accogliere il cliente e al contempo ha l’obiettivo di esaltare i preziosi senza alterarne le proprietà visive agli occhi di chi guarda. 

La luce che caratterizza l’ambiente interno alla gioielleria è stato curato con particolare attenzione: in questo caso, l’uso di pavimenti lucidi e di numerose specchiature contribuisce a moltiplicare i riflessi dati dalla luce, pertanto abbiamo dovuto tenere conto di questa variabile facendo in modo che l’illuminazione ambientale non divenisse eccessiva rispetto a quella delle vetrine e che vi fosse un equilibrio fra i due elementi. 

Dopo un’analisi del progetto e dei materiali che sarebbero stati utilizzati nell’arredo, abbiamo dato origine a un progetto illuminotecnico con cui abbiamo individuato tipologia e quantità idonee degli apparecchi illuminanti da utilizzare.

L’obiettivo è stato riuscire a creare un’illuminazione ambientale che non disturbasse l’attenzione sulle vetrine e che fosse accogliente e piacevole per l’ospite, motivo per il quale la scelta è ricaduta principalmente sui modelli Laser Blade iGuzzini color bianco nelle versioni a incasso e con plafone, vista l’impossibilità di incassare i faretti a soffitto in alcuni punti.

All’interno delle teche espositive abbiamo scelto il modello City 1.0 di Luce&Light con proiettore orientabile dotato di 3 power LED e stelo in ottone cromato: prodotto ideale per un’illuminazione puntuale e di qualità sull’oggetto esposto.

 All’esterno le facciate, anch’esse ristrutturate in occasione della riprogettazione della gioielleria, le geometrie vengono esaltate da una luce architetturale a biemissione tramite le applique da esterno Kocca di Luce&Light nella versione corten.

Desideri ricevere informazioni e consulenza per interventi illuminotecnici?

illuminare parma