Abitazione Privata | LUCE ESTERNA

LA RICHIESTA

Il cliente desiderava un’illuminazione che mettesse in risalto in modo discreto l’abitazione appena ristrutturata e che fosse funzionale dove necessario: ingresso e porticato.

IL RISULTATO

Per l’illuminazione della facciata principale e di quella laterale in mattoni abbiamo optato per l’utilizzo di corpi illuminanti ad incasso a pavimento ( L&L mod. Corso 3.0 ottica ellittica) a luce radente per far risaltare l’effetto dei mattoni e cercare di contenere il più possibile la luce all’interno della facciata.

La luce radente sui mattoni crea un effetto luce e ombre sulla facciata evitando l’effetto di appiattimento della facciata stessa.

Ad evidenziare il portone d’ingresso sono previste due lampade a parete, non ancora installate, che richiamano le lanterne ma in stile moderno (brand Bega mod. 31071).

Per l’illuminazione del portichetto a lato della facciata principale si è deciso di utilizzare corpi illuminanti ad incasso a pavimento (marca L&L mod. Corso 2.0 ottica ellittica) posizionati centralmente sotto le arcate per valorizzare le arcate stesse e la colonna centrale.

Per la facciata laterale più bassa, parzialmente intonacata e quella posteriore, abbiamo utilizzato corpi illuminanti a incasso a pavimento (brand L&L mod. Corso 2.0 ottica diffusa). In questa situazione, con le pareti intonacate e un’altezza non elevata , l’ottica diffusa consentiva un’illuminazione più morbida e uniforme.

Per il porticato abbiamo studiato un’illuminazione doppia, una più scenografica e una più funzionale. Per la parte funzionale abbiamo inserito dei proiettori (marca L&L modello Spot 3.4 ottica 55°) nella parte alta dei pilastri in modo da ottenere una luce diffusa in tutto il porticato in modo da consentirne l’utilizzo come se fosse un salotto interno.

Per l’effetto più scenografico, che richiama in parte l’illuminazione delle altre facciate, abbiamo previsto l’utilizzo di corpi illuminanti ad incasso a pavimento (L&L modello Corso 2.0 ottica 12° ) con ottica stretta per evidenziare i pilastri laterali del porticato e lampade a parete biemissione (L&L modello Intono 3.2 15°+43°), che consentono di illuminare le travi del porticato con la luce indiretta e di avere un effetto sulla parete con la luce diretta.  Le lampade a parete non sono ancora state installate.

 

Per incontrare i gusti del committente abbiamo effettuato alcune prove per la scelta dei led e alla fine si è optato per led a 3000k, come proposto inizialmente: il cliente infatti desiderava vedere l’effetto del 2700k poichè riteneva potesse piacergli di più visto l’abbinamento al mattone facciavista. Dopo svariate prove ha convenuto che sarebbe stata una luce troppo calda per questo tipo di installazione.

illuminare parma